CAMPIGLIO
SKI TEAM | ALL MOUNTAIN
PERCORSO MULTISPORTIVO
La montagna è viva, la montagna comunica, la montagna insegna! La montagna è la palestra, dove si possono vivere grandi esperienze ed emozioni.
I ragazzi del team All Mountain sono anch’essi atleti, anche se non si confrontano con il cronometro.
Lo sci, lontano dalle competizioni, diventa stile ed eleganza: un gesto tecnico armonioso da migliorare. Gli atleti sfidano se stessi nell’affrontare la montagna, grazie alla conoscenza, la precisone, la preparazione fisica e mentale, l’attenzione ai dettagli tecnici e soprattutto il rispetto delle regole.
A CHI È RIVOLTO
Bambini e Ragazzi motivati dagli 8 ai 18 anni che desiderano migliorare la propria tecnica sciistica lontano dalla pressione delle gare rimanendo in un gruppo compatto dove sono rispettati i valori dello sport e della montagna.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
I gruppi “All Mountain” affrontano lo sci senza le competizioni. Un percorso completo per migliorare la tecnica, lo spirito di gruppo e diventare futuri sportivi a 360° conoscendo l’ambiente montano e le attività ad esso legate.
La ricerca della perfezione stilistica richiederà impegno, voglia di mettersi in gioco e conoscenza del corpo.
La programmazione dell’attività è affidata alla direzione tecnica che, condividendo con allenatori e guide alpine, delinea l’attività, obiettivi e metodologie di allenamento tenendo in considerazione le componenti passione per montagna e miglioramento stilistico.
Il percorso All Mountain è un programma differente: è pensato per fornire strumenti tecnici e formativi a ragazzi che non desiderano intraprendere un percorso agonistico ma sono fortemente appassionati allo sci alpino. La passione per lo sci, la montagna e la natura mantiene viva la motivazione dei ragazzi o bambini.
Il programma prevede al centro un miglioramento tecnico sfruttando campo libero e sussidi didattici. L’aspetto stilistico è curato nel minimo particolare. Grazie all’assenza delle competizioni i ragazzi/bambini potranno sperimentare molte e differenti esperienze legate allo sci alpino e alla montagna crescendo sia tecnicamente sia sportivamente.
La “multisportività” del programma permette di effettuare esperienze differenti che come principale obiettivo hanno quello di aumentare la conoscenza del corpo e dei movimenti
Il PROGETTO tecnico sciistico del percorso All Mountain è affidato ad un Istruttore Nazionale di Sci alpino che coordinerà gli allenatori al fine di pianificare percorsi di crescita tecnica corretti e completi. Il RIFERMENTO tecnico rispetto alle attività di montagna del percorso All Mountain è affidato a Piergiorgio Vidi.
RICHIESTE
Presenza allenamenti invernali (consigliata almeno al 50%-40% delle giornate in programma)
Consigliata la presenza alle sedute di preparazione atletica
PROGRAMMA
L’attività di Campiglio Ski Team dipende dal percorso scelto. Infatti ogni percorso, essendo differente per obiettivi, elementi fondanti e programmazione, sarà costruito al meglio per permettere agli iscritti e alle famiglie di soddisfare le proprie esigenze e crescere nei contesti ritenuti importanti.
Simile a tutti i percorsi è l’organizzazione degli allenamenti che, coprendo l’interno anno, principalmente si suddivide per il percorso ALL MOUNTAIN in:
ATTIVITÀ INVERNALE – PRIMAVERILE
Caratterizzata dall’attività di allenamento e addestramento sugli sci, arricchita dalla cornice delle Mountain Fun Experience.
ALLENAMENTI SUGLI SCI : Week end – vacanze scolastiche. Allenamento e addestramento volto a consolidare la tecnica soprattutto sotto il profilo stilistico in campo libero
MOUNTAIN FUN EXPERIENCE : Compatibilmente con programma (Telemark, Sci alpinismo, Sicurezza, Freeride)
ATTIVITÀ ESTIVA E AUTUNNALE
Caratterizzata dall’Attività di Preparazione Atletica, arricchita dalla cornice delle Mountain Fun Experience.
Pur comprendendo le esigenze e la forza della crescita in gruppo, pianifichiamo una crescita personalizzata che mira alla massima qualità, al soddisfacimento delle richieste cercando il MIGLIORAMENTO individuale su tutti i fronti (tecnico, comportamentale, psichico, fisico).
ATLETICA estate: Da giugno a agosto: 3 mattine di atletica a settimana. La preparazione atletica è fondamentale per tutti i gruppi soprattutto allo scopo di prevenzione infortuni, conoscenza del corpo, sviluppo delle abilità secondo fasce di età e incremento della performance.
ATLETICA autunno: Sia da remoto con APP sia 2 giorni a settimana a MDC. La preparazione atletica è fondamentale per tutti i gruppi soprattutto allo scopo di prevenzione infortuni, conoscenza del corpo, sviluppo delle abilità secondo fasce di età e incremento della performance.
MOUNTAIN FUN EXPERIENCE: 1 esperienza a settimana legata al monto sport e montagna. L’attività Mountain Fun Experience ha l’obiettivo di trasmettere la passione per la montagna e formare i giovani atleti. (Arrampicata, Trekking, Ferrata, Sicurezza in montagna…)