CAMPIGLIO
SKI TEAM | METODO
ANNO 2023-2024
IL METODO
La METODOLOGIA di lavoro è fondamentale per raggiungere i risultati prefissati, questi non sempre coincidono con i risultati delle competizioni quanto piuttosto sono personali, di crescita di ogni ragazzo.
L’obiettivo principale è il MIGLIORAMENTO che può essere raggiunto solamente tramite una programmazione a lungo termine.
MIGLIORAMENTO deve essere motorio, tecnico e della performance sugli sci, nelle attività in montagna, personale, motivazionale, comportamentale e psicologico.
La strategia deve essere studiata analizzando caso per caso, atleta per atleta cercando di creare, nonostante le esigenze del gruppo, programmi e tattiche personalizzate.
La conoscenza dei punti di forza e di debolezza di ogni atleta, rispetto agli obiettivi individuali e l’analisi delle azioni che possono produrre un cambiamento in grado di migliorare i gesti tecnici e l’atteggiamento mentale, sono requisiti fondamentali per sviluppare la strategia.
Il METODO di Campiglio Ski Team si basa sulla condivisione di informazioni tra allenatori, direzione tecnica e professionisti.
Tale circolo, costante, è un punto di forza per poter adattare la strategia.
LA PROGRAMMAZIONE (Plan Do Check Act)
La prima fase, data l’OSSERVAZIONE delle caratteristiche e abilità dell’atleta, è la PIANIFICAZIONE della strategia di allenamento e sviluppo.
La seconda fase è caratterizzata dall’AZIONE, ovvero dalla messa in pratica di quanto delineato nella fase precedente. Gli allenatori agiscono con i propri gruppi stimolando la sperimentazione, il consolidamento dei gesti tecnici concretizzando la strategia di sviluppo tecnico, comportamentale e personale.
In questa fase è fondamentale la raccolta e analisi dei dati (tra cui giornate sciate, condizioni di neve, feedback degli atleti, esercizi effettuati…) poiché grazie a queste importanti informazioni si può accedere alla fase successiva in cui si valuta l’efficacia del lavoro effettuato considerando tutte le variabili in gioco.
La terza fase consiste nella VALUTAZIONE ed è effettuata confrontandosi con l’atleta ed eventualmente con il genitore e permette di verificare se è stato raggiunto quando delineato nelle prime fasi.
A seguito di questa verifica si valuta un eventuale AGGIUSTAMENTO della strategia che viene migliorata grazie agli accorgimenti e alle competenze del team multidisciplinare.
L’ORGANIZZAZIONE
Un’organizzazione efficace è la chiave per affrontare e superare le sfide quotidiane e di crescita.
Campiglio Ski Team, sin dalla nascita, ha cercato di implementare l’organizzazione interna integrando competenze differenti e contando sull’aiuto della digitalizzazione.
L’organizzazione permette di migliorare l’esperienza di Atleti, Genitori, Collaboratori e Supporter e quindi deve essere costantemente monitorata, migliorata e adattata all’ambiente.
La struttura organizzativa è quindi progettata per adempiere al meglio agli obiettivi e agli scopi sociali.
Una buona organizzazione permette di minimizzare problemi e errori ma allo stesso tempo è anche, qualora dovessero emergere, la chiave per una loro risoluzione tempestiva
GENITORI E CLUB
Numerosi studi marcano come un buon clima di collaborazione tra il club, gli allenatori (collaboratori) e i genitori sia indicativo di una corretta crescita sportiva degli atleti.
È quindi di notevole importanza considerare la rilevanza di alcuni elementi fondamentali per la costruzione di una buona collaborazione:
- Fiducia: fiducia nel club, nell’operato dell’allenatore e nel percorso programmato dai professionisti. Il rispetto dei ruoli, possibile solamente grazie alla fiducia reciproca, è fondamentale per il successo della strategia.
- Condivisione di Intenti e obiettivi: Atleta, genitori e allenatori devono mirare al perseguimento degli stessi obiettivi, condivisi e accettati. Rinforzando il supporto, l’impegno e l’educazione, si permette di crescere un atleta sereno ed equilibrato.
- Trasmissione di valori: Lo sport è un importante ed efficace strumento per trasferire i valori tra generazioni: questo meccanismo di trasmissione è orientato e condizionato dall’ambiente sportivo e, soprattutto dalla famiglia. L’impegno, lo spirito di sacrificio, l’educazione, la determinazione, la rilevanza dell’errore, delle vittorie e dei fallimenti, se analizzati e contestualizzati, permettono di sviluppare e accrescere motivazione, concentrazione, consapevolezza (e autostima) e gestione emotiva
È quindi fondamentale immaginare l’atleta al centro di un sistema in cui genitori, allenatori e gruppo, attivamente, partecipano allo sviluppo cognitivo condividendo in maniera coerente obiettivi, metodologie e passioni.
Il gruppo rappresenta un importante elemento didattico in cui potersi confrontare e comparare condividendo le simili esperienze emotive e non. Il successo sportivo dipende dall’azione e coerenza di tutti questi attori che dovranno affiancare l’atleta nelle sfide quotidiane.
LAVORARE CON CAMPIGLIO SKI TEAM
Campiglio Ski Team seleziona accuratamente il team di tecnici e professionisti con la consapevolezza del ruolo fondamentale ricoperto da allenatori e collaboratori.
La passione per lo sci e per la montagna, la condivisione della filosofia e dei valori, sono i presupposti principali per lavorare nel team di Campiglio Ski Team.
Il successo di Campiglio Ski Team dipende fortemente dalle capacità, dalle competenze, dalle esperienze e dal talento dei propri collaboratori ma soprattutto dalla volontà di crescita professionale. Infatti il desiderio di continuo apprendimento è il motore che permette al team di crescere unitamente, condividendo momenti di formazione e di confronto.
Le persone del team sono la nostra ricchezza: ogni collaboratore compie un percorso di crescita personale al fine di potenziare le competenze funzionali per l’attività che andrà ad effettuare.
Campiglio Ski Team si impegna a mettere in condizione tutti i professionisti di esprimere il loro migliore potenziale per contribuire all’evoluzione e al miglioramento.
Un motore per lo sviluppo è il costante confronto e ascolto all’interno del Team di professionisti di differenti età e generazioni: da un lato l’esperienza maturata in anni di attività e organizzazione e dall’altro la volontà innovativa dirompente associata a nuove conoscenze, competenze e idee dei collaboratori più giovani.