CAMPIGLIO SKI TEAM | SOFT RACE
PERCORSO DI SCI AGONISTICO
Nel percorso agonistico di ogni atleta, servono molti elementi fondamentali per la sua crescita tecnica, fisica e mentale.
Tassello dopo tassello, ognuno crea la propria storia, la propria esperienza, fatta di successi ma anche di delusioni.
L’atleta impara le regole, la disciplina, il sacrificio, la gestione dello studio con lo sport, capisce cosa significa diventare resiliente. Qualcuno vincerà, qualcun’ altro ci avrà provato, ma non sarà mai un fallimento.
Comunque vada, sarà una delle più grandi esperienze per la vita, che vale la pena di essere vissuta.
SOFT RACE
A CHI È RIVOLTO
Bambini e Ragazzi fortemente motivati dagli 8 ai 20 anni che desiderano migliorare la propria tecnica sciistica affrontando un percorso agonistico non esageratamente impegnativo. Ottimale per chi non riesce a garantire la massima presenza durante tutto l’anno.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
I gruppi “SOFT RACE” affrontano un percorso che mira allo sviluppo di sportivi e atleti che però, dati altri impegni, non possono intraprendere un cammino troppo impegnativo e intensivo come il programma Race.
È fondamentale la consapevolezza di questo compromesso che permette ai ragazzi di sperimentare l’esperienza dell’atletismo.
Tale caratteristica però non vuol dire un’ inferiore qualità nella programmazione e negli allenamenti: questi avranno lo scopo di addestrare nella maniera più efficiente i ragazzi. La sfida del percorso Soft Race è avvicinare i ragazzi al mondo delle competizioni e sviluppare in loro abilità al pari del percorso Race.
La componente AGONISTICA rimane una base fondamentale che però viene integrata con altre attività.
Verrano effettuate le gare meno impegnative del circuito sempre rispettando le esigenze di sviluppo psico-fisico degli atleti.
Il percorso soft Race permette di intraprendere una sfida con se stessi: è un viaggio in cui l’atleta impara le regole, la disciplina, il sacrificio, la gestione dello studio con lo sport, capisce cosa significa diventare resiliente.
Fondamentale per intraprendere questo percorso è la motivazione e la VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO AL MASSIMO nei momenti di allenamento.
Il RIFERMENTO tecnico del percorso Race e Soft Race è affidato ad Annalisa Ceresa, Ex atleta di coppa del mondo in forza all’esercito e Allenatrice di III° livello.
RICHIESTE
Data l’importanza dell’attività, sono fondamentali alcune richieste che saranno condizione necessaria per svolgere l’attività RACE
Presenza allenamenti invernali costante (> 60% giornate in programma)
Presenza alle sedute di preparazione atletica e ai test atletici
Materiale consono preparato
PROGRAMMA
L’attività di Campiglio Ski Team dipende dal percorso scelto. Infatti ogni percorso, essendo differente per obiettivi, elementi fondanti e programmazione, sarà costruito al meglio per permettere agli iscritti e alle famiglie di soddisfare le proprie esigenze e crescere nei contesti ritenuti importanti.
Simile a tutti i percorsi è l’organizzazione degli allenamenti che, coprendo l’interno anno, principalmente si suddivide per il percorso SOFT RACE in:
ATTIVITÀ INVERNALE – PRIMAVERILE
Caratterizzata dall’attività di allenamento e addestramento sugli sci, arricchita dalla cornice delle Mountain Fun Experience. Inoltre sono in programma eventi e, per le categorie race e Soft race, verrà seguito il circuito di competizioni FISI e FIS.
ALLENAMENTI SUGLI SCI : Week end – vacanze scolastiche – pomeriggi infrasettimanali. Allenamento e addestramento volto a consolidare la tecnica in preparazione delle competizioni.
GARE : Partecipazione alle competizioni circoscrizionali
MOUNTAIN FUN EXPERIENCE : Compatibilmente con programma gare e allenamenti (Telemark, Sci alpinismo, Sicurezza, Freeride)
ATTIVITÀ ESTIVA E AUTUNNALE
Caratterizzata dall’Attività di Preparazione Atletica, arricchita dalla cornice delle Mountain Fun Experience.
Pur comprendendo le esigenze e la forza della crescita in gruppo, pianifichiamo una crescita personalizzata che mira alla massima qualità, al soddisfacimento delle richieste cercando il MIGLIORAMENTO individuale su tutti i fronti (tecnico, comportamentale, psichico, fisico).
ATLETICA estate: Da giugno a agosto: 3 mattine di atletica a settimana. La preparazione atletica è fondamentale per tutti i gruppi soprattutto allo scopo di prevenzione infortuni, conoscenza del corpo, sviluppo delle abilità secondo fasce di età e incremento della performance.
ATLETICA autunno: Sia da remoto con APP sia 2 giorni a settimana a MDC. La preparazione atletica è fondamentale per tutti i gruppi soprattutto allo scopo di prevenzione infortuni, conoscenza del corpo, sviluppo delle abilità secondo fasce di età e incremento della performance.
MOUNTAIN FUN EXPERIENCE: 1 esperienza a settimana legata al monto sport e montagna. L’attività Mountain Fun Experience ha l’obiettivo di trasmettere la passione per la montagna e formare i giovani atleti. (Arrampicata, Trekking, Ferrata, Sicurezza in montagna…)
GHIACCIAIO: programma autunnale di circa 15 giorni ( soft race)